Ciao Zzioviasca24
È normale da un punto di vista tariffale e dunque è normale che hai ricevuto una multa in questo senso. Come noto il posto in seconda classe non è garantito e di conseguenza non è un espediente diretto per sedersi in prima classe.
Questo è così in quanto il poter viaggiare e dunque spostarsi da un punto A ad un punto B non è connesso con il fatto di doversi sedere. Questo, se ricordo bene, è anche il motivo per il quale se un treno è stracolmo, anche con posti in piedi e di peso totale, non può proseguire il viaggio e deve far scendere i passeggeri.
Nell’app come anche online hai sempre l’opzione di comperare un cambio classe.
Un ottimo proseguimento,
Romano