Buongiorno a tutti,
vorrei confrontarmi con voi su un episodio accadutomi oggi sul treno RE80.
Viaggiavo regolarmente da Locarno a Riazzino con biglietto valido (già controllato a bordo senza problemi). Durante una fermata prolungata a Cadenazzo a causa di un’anomalia tecnica il treno ha accumulato ritardo (annunciati 15 minuti) e, durante l’attesa, mi sono addormentata.
Al risveglio eravamo già in galleria. Non sapendo dove mi trovassi, mi sono alzata e ho cercato la controllora (si trovava a ben due carrozze di distanza dal mio posto a sedere) per chiedere informazioni su dove fossimo e spiegando subito l’accaduto. Mi è stato detto di trovarci quasi a Lugano e che avrei dovuto rifare il biglietto, scendere e tornare indietro per andare a Riazzino — Tuttavia, con mia enorme sorpresa mi è stato chiesto di esibire un documento personale e mi è stata anche comminata una multa di CHF 75 per viaggio irregolare, nonostante sia stata io stessa a segnalare la situazione. Inoltre, il commento ricevuto dalla controllora “la prossima volta non si addormenti” oppure si punti una sveglia" mi è sembra del tutto gratuito e soprattutto oltraggioso e poco professionale.
Chiedo a voi: in casi simili la multa è automatica e inevitabile, anche in presenza di buona fede evidente? È mai capitato a qualcuno? Credete che sia consono il comportamento del personale di controllo avuto durante questo episodio?
Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza