Vi scrivo in merito all’evento “TheBeach Ascona”, che si terrà il 19 e 20 giugno ad Ascona e che termina intorno a mezzanotte.
Attualmente, dopo quell’orario, non risultano più collegamenti ferroviari disponibili per rientrare a Lugano. Questa situazione crea notevoli difficoltà, soprattutto per i giovani e per tutte le persone che partecipano all’evento e che dipendono dai mezzi pubblici.
Trovo inoltre poco coerente il fatto che siano disponibili collegamenti notturni verso destinazioni più lontane, come Zurigo, mentre non sia possibile rientrare verso Lugano, che rappresenta una tratta regionale molto richiesta.
Considerata la probabile affluenza e l’importanza di incentivare una mobilità sostenibile e sicura (evitando l’uso dell’auto o situazioni rischiose durante la notte), vorrei chiedere se fosse possibile valutare:
l’introduzione di un treno speciale notturno, oppure
il prolungamento degli orari dell’ultimo collegamento sulla tratta Ascona – Lugano
in occasione di questo evento.
Ritengo che una soluzione di questo tipo sarebbe molto apprezzata e contribuirebbe a rendere l’esperienza più accessibile e sicura per tutti i partecipanti.
Non sapevo a chi rivolgermi esattamente per questa questione, in quanto non ho trovato un contatto diretto specifico per questo tipo di richiesta.
Vi ringrazio per l’attenzione e resto in attesa di un vostro riscontro.