Sono padre di 2 figli, io e la moglie lavoriamo a poca distanza da casa per cui il nostro “consumo” di viaggio risulta essere di ca 1′000 CHF a testa all’anno (Abbonamento ½ prezzo + 800 CHF abbonamento ½ prezzo plus). Vado regolarmente al lavoro in bus, treno e soprattutto in bicicletta. Mia moglie usa più frequentemente il bus, treno e a volte l’automobile. Mio figlio ha iniziato gli studi all’ETHZ ragione per la quale ho preferito acquistargli un abbonamento AG (2′870 CHF), convinto anche che nel caso la figlia fosse andata oltralpe a studiare avremmo beneficiato dell’effetto AG famiglia. Niente di più sbagliato! Ho scoperto solo poche settimane fa che la formula AG famiglia funziona solo se uno dei genitori è in possesso di un AG! Ora però i conti non tornato e per assurdo il costo di 2 AG per i figli è superiore al costo (dedotto il costo già sostenuto normalmente dai genitori) di 3 AG. Situazione attuale: Io 1′000 CHF (½ plus), moglie 1′000 CHF (½ plus), figlio 2′870 (AG giovani), figlia 430 CHF (Arcobaleno in quanto al momento studia in Ticino) totale 5′300 CHF.
Variante 0 -> io 1′000 CHF (½ plus), moglie 1′000 CHF (½ plus), figlio 2′870 CHF (AG giovani), figlia 970 CHF (AG famiglia) totale 5′840 CHF –> NON valida in quanto per considerare famiglia occorre che un genitore abbia un AG!
Variante 1 -> io 1′000 CHF (½ plus), moglie 1′000 CHF (½ plus), figlio 2′870 CHF (AG giovani), figlia 2′870 CHF (AG giovani) totale 7′740 CHF
Variante 2 -> io 3′995 CHF (AG adulti), moglie 1′000.-, figlio 970 CHF (AG famiglia), figlia 970 CHF (AG famiglia) totale 6′935 CHF
Qualcuno mi spiega che senso ha l’abbonamento famiglia se non è applicabile anche fra fratelli e sorelle?
Comunque alla fine ho deciso di rinunciare all’AG del figlio e di ricorrere alla formula abbonamento ½, abbonamento ½ plus, abbonamento night e abbonamento per i trasporti locali a Zurigo. A me sembra che c’è qualcosa che non quadra.