Ciao Fabio
In entrambi i casi bisogna essere già in possesso di un titolo di trasporto valido per la seconda classe, che sia quindi un AG, un biglietto semplice con tariffa piena o a metà prezzo, una carta giornaliera.
Nel caso si voglia viaggiare in prima classe per un solo tragitto, si fa l’upgrade di classe per tratta. Altrimenti, per godersi la prima classe tutta la giornata, si acquista il cambio classe giornaliero.
E’ anche una questione di convenienza: se hai un biglietto semplice in seconda classe Lugano-Bellinzona, ti conviene acquistare il cambio classe di tratta. Se invece hai una carta giornaliera, conviene acquistare l’upgrade per tutto il giorno.
Spero di aver risposto alla tua domanda.
Buona giornata
EleonoraS